PSr 2014/2020 misura 4 investimenti

L’intervento in oggetto ha come obiettivo la realizzazione della nuova sede aziendale della Cooperativa Agricola Ascopiemonte. La Cooperativa è formata da più di 500 soci conferenti e funge da punto di raccolta delle nocciole Tgt e IGP piemontesi, le pulisce, le essicca e poi effettua la commercializzazione. Il ciclo produttivo della Cooperativa agricola pertanto necessità di ampi locali di stoccaggio/lavorazione e di una più discreta struttura direzionale. 

Il bacino di utenza di Ascopiemonte è ampio e nel tempo è maturata la necessità di avere una struttura operativa centrale fra Alta Langa, Astigiano e Roero. Da una ricerca mirata è emerso come Neive sia il perfetto centro strategico dove sono stati trovati i terreni e sono stati acquistati. Esiste altresì la necessità di spostamento dalla sede operativa attuale situata in Santo Stefano Belbo che attualmente non è di proprietà.

Il progetto è concentrato nella realizzazione di una struttura innovativa e diversa rispetto allo standard medio. Si è ragionato su una struttura sostenibile con attenzione all’ambiente. Dal punto di vista architettonico si è scelto un capannone con linee “nette” semplici e squadrate contestualizzato all’interno di un contesto verde. Il salto di quota fra terreno e infrastruttura è stato il punto di ragionamento chiave della progettualità. Le strumentazioni e i macchinari previsti dal progetto sono innovativi e finalizzati a generare un miglioramento del processo e del prodotto. 

Il nuovo intervento può dare una spinta commerciale e economica a Ascopiemonte, in quanto la dislocazione dei soci si è spostata verso l’Astigiano e Alessandro. Si attende anche che la nuova sede possa essere tappa di turisti enogastronomici che si recano nelle Langhe e nel Monferrato. In futuro è altresì prevista l’apertura di un punto di vendita, in-formazione e racconto del territorio e del mondo delle nocciole. Fra gli obiettivi di questo percorso vi è la messa in rilievo verso il cliente del percorso di scelta che deve portare all’acquisto consapevole del prodotto. Si punterà pertanto a una vendita correlata ai concetti informativi e esperienziali.

L’intervento, oggetto della presente domanda, risulterà strategico per molteplici aspetti tra cui: 

  • La maggiore centralità rispetto ai canali di approvvigionamento nocciole principalmente le province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino. Verranno ridotti i costi e i tempi di trasporto in entrata e in uscita;
  • Il posizionamento su una strada provinciale importante, darà certamente maggiore visibilità ad una Op che vuole crescere;
  • Ammodernamento impianti: con l’intervento vi sarà un radicale ammodernamento degli impianti ed attrezzature rispetto alla situazione attuale, con vantaggi economici, qualitativi, ambientali, sociali;
  • Fidelizzazione associati: la nuova sede permetterà di offrire servizi agli associati Ascopiemonte che ora non sono disponibili, quali la pulizia ed essicazione rapida delle nocciole, visionare ogni passaggio produttivo, effettuare praticamente immediatamente ed in presenza l’analisi qualitativa del prodotto, avere aggiornamenti sulla situazione commerciale anche attraverso il sito internet. Sarà inoltre disponibile un locale per poter organizzare incontri tecnici e divulgativi sulle principali novità in ambito corilicolo. 


La nuova sede operativa e di trasformazione della Cooperativa Agricola Ascopiemonte 
necessiterà di diverse tipologie di fabbricato ovvero:

  • Uffici direzionali.
  • Area di scarico delle nocciole all’interno di apposita fossa/tramoggia (operazione che deve avvenire necessariamente all’aperto ma pur sempre al coperto).
  • Area di lavaggio ed essicazione.
  • Area di magazzino prodotto finito.
  • Area di carico prodotto finito. 


L’obiettivo è di incrementare la qualità e quantità delle nocciole in guscio mediante 
l’ammodernamento di tutto il processo produttivo, utilizzando le più moderne tecnologie attualizzate a diminuire le tempistiche necessarie per la ricezione, pulizia, essicazione e stoccaggio, consentendo quindi miglioramento delle qualità e caratteristiche tecniche organolettiche che richiede l’industria di trasformazione al fine di commercializzare nocciole di primissima qualità garantendo così la migliore remunerazione per gli Associati conferitori di Ascopiemonte Sca.